Scuole Paritarie

Le scuole paritarie sono gestite da soggetti privati o da enti locali e fanno parte del sistema nazionale di istruzione. Come le scuole statali sono abilitate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale, purché in possesso dei requisiti indicati dalla Legge n. 62/2000, che ne disciplina le modalità di costituzione e di funzionamento. ... Alle scuole paritarie è assicurata piena libertà per quanto concerne l’orientamento culturale e l’indirizzo pedagogico-didattico. Tenuto conto del progetto educativo della scuola, l’insegnamento è improntato ai principi di libertà stabiliti dalla Costituzione Italiana. Le scuole paritarie, svolgendo un servizio pubblico, accolgono chiunque richieda di iscriversi, compresi gli alunni e gli studenti in condizione di disabilità. Il progetto educativo indica l’eventuale ispirazione di carattere culturale e religioso. Non sono comunque obbligatorie per gli alunni le attività extra-curriculari che presuppongono o esigono l’adesione ad una determinata ideologia o confessione religiosa. Per approfondimenti si può consultare la sezione del Ministero dell’Istruzione e del Merito https://www.mim.gov.it/web/guest/scuola-non-statale

 

RICONOSCIMENTO SCUOLA PARITARIA SECONDARIA DI II GRADO

RICONOSCIMENTO SCUOLA PARITARIA SECONDARIA DI II GRADO

Decreto riconoscimento scuola paritaria secondaria di II grado Benedetto Croce di Latronico

Venerdì, 04 luglio 2025

Si pubblica il decreto dell’USR Basilicata n. 146 del 03-07-2025 con il quale è stata riconosciuta la parità scolastica alla scuola secondaria di II grado Benedetto Croce di Latronico quale IT del settore economico e tecnologico

Documenti Allegati
  • USR-DECRETO RICONOSCIMENTO PARITA' IT TECONOLIGO-ECONOMICO-BENEDETTO CROCE DI LATRONICO-146.03-07-2025.pdf

Tag: parità , riconoscimento , it
Ultimo aggiornamento:

venerdì, 04 luglio 2025

Categorie: Scuole Paritarie , 07-Luglio
Emessa da:

Ufficio II, Referenti Regionali Scuole Paritarie

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome