"L'attimo decisivo": il fumetto che educa alla prevenzione dedicato alle scuole della zona rossa dei Campi Flegrei

"L'attimo decisivo": il fumetto che educa alla prevenzione dedicato alle scuole della zona rossa dei Campi Flegrei

Martedì, 13 maggio 2025

"L’attimo decisivo", intitolato "La virgola", un’iniziativa della campagna nazionale "Io non rischio" rivolta alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie. Il progetto mira a sensibilizzare i più giovani sui rischi naturali, in particolare quelli legati al fenomeno del bradisismo e al rischio vulcanico nell’area dei Campi Flegrei.
Protagonisti della storia sono Samira, Carlo, Katja e Paolo, quattro giovani che vivono un’avventura ai Campi Flegrei, scoprendo la natura vulcanica dell’area, le eruzioni del passato, il fenomeno del bradisismo e le misure di prevenzione da adottare. Un racconto avvincente che unisce intrattenimento e formazione, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza tra i più giovani.
Il progetto è promosso dal Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha avuto un ruolo centrale nel coinvolgimento delle scuole e nella diffusione del materiale educativo.
Alla realizzazione del fumetto hanno contribuito il Dipartimento della Protezione Civile, la Regione Campania, l’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, insieme a esperti della comunicazione e della narrazione.
Scarica il fumetto https://gies.indire.it/lavirgola/index.html

Ultimo aggiornamento:

martedì, 13 maggio 2025

Categorie: Scuola
Emessa da:

DPRI-DGER

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome