Newsletter del Ministero dell'Istruzione e del Merito
n. 238 - 27 ottobre 2025
n. 238 - 27 ottobre 2025
IN PRIMO PIANO
Scuola, oltre 18,6 milioni per l'abbattimento delle barriere architettoniche
Firmato il decreto. Valditara: "Manteniamo l'impegno preso con le studentesse e gli studenti con disabilità per una scuola accessibile e inclusiva".
G20 Istruzione in Sudafrica, grande interesse per i risultati italiani su Agenda Sud e istruzione tecnico-professionale
Valditara presenta il documento degli studenti di NextGen AI di Napoli sull'IA: "L'istruzione è la vera leva per lo sviluppo".
G20 Istruzione, l'incontro con il Ministro dell'Istruzione generale del Sudafrica Siviwe Gwarube
Valditara: "Un'occasione importante per confermare l'impegno comune a rafforzare la cooperazione tra i nostri Paesi".
G20 Istruzione, l'incontro con il Ministro dell'Istruzione Superiore e della Formazione del Sudafrica Buti Manamela
Valditara: "Abbiamo ragionato sulla possibilità di portare i nostri ITS in Sudafrica e di creare campus che uniscano scuole e imprese".
Educazione sessuale in aula e consenso informato, l'intervento del Ministro
"Le lezioni dovranno essere affidate a professionisti seri: psicologi, medici, docenti universitari".
LE ALTRE NOTIZIE
Il nuovo percorso attivato dal MIM sulla piattaforma UNICA per aiutare studenti, famiglie e personale scolastico a comprendere l'importanza della sicurezza.
Possibile compilare il questionario fino al prossimo 10 novembre sulla piattaforma ParteciPA.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Previste attività per rafforzare nei bambini e nelle bambine le competenze cognitive, relazionali e civiche attraverso l'esperienza musicale.
Gli studenti partecipanti potranno presentare i lavori entro il 16 dicembre. Ecco come partecipare.
Sei appuntamenti con proiezione e analisi di film rappresentativi di momenti cruciali del secolo scorso. L'iniziativa è rivolta alle ultime due classi delle secondarie di II grado.
Da metà novembre un nuovo ciclo formativo articolato in tre sessioni online.
L'educazione degli adulti in Italia: proposte concrete per costruire un sistema nazionale stabile, accessibile e centrato sulla persona.
Fino al 31 ottobre aperte le iscrizioni al Social Hackathon di EPALE Italia, dedicato all'istruzione degli adulti e all'impatto sociale dell'innovazione digitale.
L'evento più importante per la community a livello nazionale, la Conferenza nazionale eTwinning, quest'anno si svolgerà a Palermo dall'11 al 13 dicembre 2025.
APPROFONDIMENTI
Quale immagine dell'attività professionale degli insegnanti delle scuole pubbliche e private del nostro Paese emerge dai risultati dello studio OCSE TALIS? L'approfondimento a cura dell'INVALSI.
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Il video racconto del Ministero dell'Istruzione e del Merito questa settimana è dedicato alla mensa della Scuola primaria "Sacro Cuore" di Palazzolo sull'Oglio (BS) e agli impianti sportivi all'aperto dell'IIS "Marconi" di Latina. I video e le interviste.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Nel 2005 l'UNESCO ha dichiarato il 27 ottobre Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo per sottolineare l'importanza della conservazione e della tutela delle immagini in movimento e il loro valore per la memoria collettiva. Lo speciale di Rai Scuola.