Newsletter n. 239
IN PRIMO PIANO
Maturità, la riforma è legge: via libera definitivo alla Camera
Valditara: "Svolta importante, restituiamo valore a un passaggio decisivo del percorso formativo". Ecco cosa cambia.

Scuola, ecco tutte le novità approvate in Consiglio dei Ministri
Estensione della copertura assicurativa, nuove norme per la sicurezza degli studenti nella formazione scuola-lavoro, punteggi aggiuntivi per i docenti delle isole minori.

Giubileo del mondo educativo, il video dell'evento di chiusura
La cerimonia si è tenuta in Aula Paolo VI alla presenza di Papa Leone XIV e del Ministro Valditara.

Giubileo del mondo educativo, l'intervento del Ministro Valditara
Il video con le parole del Ministro.

LE ALTRE NOTIZIE
Rivolto alle Scuole secondarie di II grado in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, il Comitato Italiano Paralimpico e Sport e Salute S.p.A..

Per l'anno scolastico 2025/2026 finanziati in 138, per un totale di quasi 10 milioni di euro.

La rete Eurydice ha pubblicato il documento "Entrepreneurship Education at School in Europe 2025".

Pubblicato il documento sugli strumenti utilizzati nel progetto.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Pubblicato l'avviso con le modalità e i requisiti di presentazione delle manifestazioni di interesse per le scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado.

Ecco come le Istituzioni scolastiche potranno visionare tutte le progettualità e i bandi di concorso per l'anno scolastico 2025/2026.

L'evento più importante per la community a livello nazionale, la Conferenza nazionale eTwinning, quest'anno si svolgerà a Palermo dall'11 al 13 dicembre.

È online il bando per presentare articoli da pubblicare sul prossimo numero "Contesti di formazione e ambienti di apprendimento in età adulta: tra innovazione e tradizione".

APPROFONDIMENTI
I dati delineano il complesso ritratto della scuola italiana.

Il nuovo percorso attivato dal MIM sulla piattaforma UNICA per aiutare studenti, famiglie e personale scolastico a comprendere l'importanza della sicurezza.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Cosa stanno realizzando le scuole e gli Enti Locali grazie agli investimenti attivati? Ecco alcune storie per conoscere le azioni intraprese e le nuove esperienze possibili grazie a progetti formativi e interventi infrastrutturali.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
La ricorrenza, celebrata dall'UNESCO il 10 novembre di ogni anno, intende dare risalto al ruolo significativo della scienza nella società e alla sua rilevanza nella nostra vita quotidiana. Lo speciale di Rai Scuola.

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-239.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome