Si chiude oggi a Napoli “Next Gen AI”, il primo summit internazionale sull’Intelligenza Artificiale nella scuola, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’evento di chiusura è previsto al Teatro San Carlo, alla presenza del Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che ha fortemente voluto l'iniziativa. Una cinque giorni, dall'8 al 13 ottobre, in cui delegazioni di scuole provenienti da 40 Paesi si sono confrontate con esperti, istituzioni e imprese sui temi chiave e sulle applicazioni dell’AI nei sistemi educativi, in un grande laboratorio di orientamento che ha coinvolto anche famiglie e cittadini grazie alle numerose iniziative aperte al pubblico organizzate nella prestigiosa cornice di Piazza del Plebiscito.
La diretta dell’iniziativa si potrà seguire dalle ore 15.30 sul canale YouTube del Ministero. Gli studenti che hanno partecipato all'iniziativa presenteranno al Ministro Valditara le proposte e i risultati emersi da laboratori, workshop e attività collaborative svolti in questi giorni.
Il summit di Napoli si colloca nel quadro delle azioni del PNRR Istruzione per l’innovazione didattica e la promozione delle discipline STEM e prosegue il percorso avviato con la prima edizione di Next Gen AI che si è svolta a Milano, lo scorso gennaio.
Hanno preso parte all'iniziativa oltre 6.000 studenti e docenti, più di 280 mentor e formatori insieme a oltre 50 imprese e start-up tecnologiche selezionate tramite avviso pubblico. Il programma ha previsto oltre 300 ore di formazione e 35 installazioni interattive di intelligenza artificiale.
Per approfondimenti, il sito della manifestazione
Il video della diretta dell’8 ottobre