Un concorso per coinvolgere studentesse e studenti delle Scuole primarie e secondarie in percorsi di educazione alla Cittadinanza globale, attiva e solidale, ispirati al Manifesto di Ventotene per l’Europa Unita, ai valori della nostra Costituzione, ai luoghi e agli episodi che hanno contribuito alla nascita dell’Italia democratica.
Si è svolta oggi online la premiazione degli elaborati vincitori della Prima edizione, per l’anno scolastico 2020/2021, del Concorso Nazionale “Libertà, Diritti, Doveri: cittadinanza italiana e appartenenza europea”, promosso dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e da VentotenEuropa.
Alle studentesse e agli studenti è stato proposto di cimentarsi con elaborati in forma testuale o audio-video, dedicati:
- per la Primaria, a esperienze di Cittadinanza Globale: giochi, cibi, racconti e fiabe condivisi.
- Per la Secondaria di I grado, a progetti e/o esperienze di solidarietà, accoglienza, inclusione, condivisione e valorizzazione della diversità.
- Per la secondaria di II grado, a: a) Progetti e/o esperienze di solidarietà, accoglienza, inclusione, integrazione culturale, valorizzazione del patrimonio storico, culturale e ambientale del proprio territorio; b) Progetti e/o esperienze di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento nell’ambito delle professioni legate alla valorizzazione dell’ambiente storico, sociale, naturale dei luoghi della memoria attiva europea; c) Studi, ricerche e idee sui temi della libertà e del diritto alla cultura, della difesa dei diritti e del rispetto degli altri attraverso il confronto del Manifesto di Ventotene e di alcuni articoli della Costituzione Italiana (Principi Fondamentali art.1 - art. 12 e Parte 1 Titolo 1, art.13 - art. 28).
Programma:
10.30 - Apertura dei lavori.
10.30 - Intervento del Dott. Stefano Versari, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione.
10.45 - Dott. Stefano Cingolani. L’Europa dopo la pandemia: democrazia, cultura, sicurezza.
11.00 - Ambasciatore Armando Sanguini. Cittadinanza italiana e cittadinanza globale: il valore della pace nei teatri di guerra. Il Caso Afghanistan.
11.15 - Dott. Massimiliano Boni. Verso l’integrazione europea: breve storia della giurisprudenza della Corte Costituzionale.
11.30 - Dott.ssa Rosa Magiar. Ventotene un’isola piccola per una Europa grande.
11.45 - Comunicazione dei vincitori e delle relative motivazioni.
12.00 - Interventi delle scuole vincitrici.
13.00 - Saluti e anticipazione dei temi dell’edizione del Concorso per l’anno scolastico 2021/2022.
Concorso Nazionale
“Libertà, Diritti, Doveri: cittadinanza italiana e appartenenza Europea”
Anno Scolastico 2020/21
Vincitori e motivazioni
Scuola primaria
I classificato
IC “Ilaria Alpi” – Classe IV B, Ladispoli (RM)
Elaborato: Lezione Speciale “Noi Cittadini del Mondo”
Il legame tra esercizio della cittadinanza attiva e responsabile e accesso all’istruzione è rappresentato nella forma di una videolezione completamente autogestita dagli alunni. Il messaggio trasmesso attraverso lo scambio interattivo di quesiti, riflessioni e conclusioni dei bambini, che agiscono nel ruolo di alunni e docente, giunge chiaro e diretto ai destinatari grazie a un linguaggio semplice ma efficace, a immagini e metafore evocative e a un audio pulito e limpido.
II classificato
IC “Ilaria Alpi” – Classe III C, Ladispoli (RM)
Elaborato: “Agenda 2030”
I temi dello sviluppo sostenibile del pianeta sono trattati con linguaggio, riferimenti e tecniche di rappresentazione originali e pienamente aderenti al vissuto dei bambini. Di particolare pregio l’accento sul superamento della dimensione nazionale dell’impegno e il coinvolgimento delle famiglie.
III classificato ex aequo
IC “Ilaria Alpi” – Classe IV A, Ladispoli (RM)
Elaborato: “Occhi nuovi per un pianeta migliore”
Il lavoro affronta i temi della cittadinanza attiva e globale in materia di sostenibilità ambientale e dell’integrazione tra culture e identità personali attraverso un racconto fantastico redatto in tre lingue e illustrato dai disegni dei ragazzi. Pregevole l’accento sulla necessità dell’impegno sinergico di tutti e di ciascuno per attualizzare forme di sviluppo sostenibile.
III classificato ex aequo
IC Velletri – Scuola Primaria “G. Marcelli” Classe V B, Velletri (RM)
Elaborato: “Una Avventura Esplosiva”
Parole e immagini raccontano in modo originale ed efficace la potenzialità trasformativa dell’unione solidale e dell’impegno comune per un mondo migliore attraverso la metafora del passaggio dalla rappresentazione in bianco e nero alle immagini a colori.
Scuola secondaria di I grado
I classificato
Gymnasium “Albert Einstein” – Classe VIII E, Berlino
Elaborato: “Das ist unsre Welt!”
Il formato Thinglink del prodotto realizzato integra diversi linguaggi e diviene metafora della cittadinanza europea intesa come integrazione di identità, culture, lingue e tradizioni diverse in un’unica casa comune. Tema affrontato e strumento utilizzato rispondono pienamente all’oggetto e alle finalità del concorso.
II classificato
IC “Porto Romano” – Classi I e II B, Fiumicino (RM)
Elaborato: “Progetto Liberto”
I temi dei diritti umani, delle libertà e dei doveri è rappresentato attraverso alcune riflessioni dei ragazzi su difficoltà e paure del loro cammino verso la costruzione della propria identità e l’assunzione di responsabilità come cittadini consapevoli. Il prodotto multimediale presentato è ben realizzato e di discreta capacità comunicativa.
III classificato
IC “Marianna Dionigi” – Classe I A, Lanuvio (RM)
Elaborato: “Scuola… Io ci credo”
In un video musicale nel quale interpretano una canzone hip hop, i ragazzi affrontano ed enunciano i diritti dell'infanzia. La scelta dello strumento comunicativo rende il lavoro originale e di immediata efficacia trasmissiva. Degna di nota l’attenzione ai doveri che derivano da una compiuta interpretazione del concetto di cittadinanza attiva.
Scuola secondaria di II grado
I classificato ex aequo
IIS “G. Sulpicio” – Classe V B, Veroli (FR)
Elaborato: “VentotenEuropa”
Video breve ottimamente realizzato che utilizza con proprietà e particolare efficacia comunicativa il linguaggio cinematografico. Attraverso una fedele ricostruzione d'ambiente, il cortometraggio propone un confronto tra il contesto storico nel quale venne redatto il Manifesto di Ventotene e l'ultimo anno caratterizzato dall'uso della DAD e una riflessione sui principi di eguaglianza e di libertà. L’effetto finale è emozionante e il messaggio convincente.
I classificato ex aequo
Liceo statale “G. Moscati” – Classe V A Tecnologico, Grottaglie (TA)
Elaborato: “I diritti di un futuro europeo”
Attraverso una sequenza di immagini fotografiche e illustrazioni con testi e musica di sottofondo gli autori mettono in relazione alcuni principi fondamentali e articoli della Costituzione italiana con i principi del manifesto di Ventotene. L'elaborato - che si concentra in particolare sulla libertà di espressione artistica attraverso la riproposizione di alcuni dei murales più famosi e di maggior impatto comunicativo - denota una riflessione profonda sul valore dei diritti tutelati dal nostro ordinamento e rafforzati dall'appartenenza del nostro Paese all'Unione europea. Di pregio la riflessione tra identità dei territori e appartenenza alla comune casa europea.
II classificato
Liceo artistico “Caravaggio” – Classe II A, Roma
Elaborato: “Se il Manifesto di Ventotene … fosse stato scritto nel 2020”
Lavoro multimediale che riproduce una virtuale riunione online tra gli autori del Manifesto di Ventotene e ne attualizza il contenuto e il messaggio tramite una trasposizione temporale che ci riporta ai tempi della DAD. L'elaborato, arricchito da spunti ironici che ne agevolano l’impatto comunicativo, denota un lavoro di studio approfondito sul Manifesto e sul contesto storico nel quale fu realizzato. Spunto di lodevole originalità, centrato in particolare sul primo obiettivo del Concorso.
III classificato ex aequo
ITCG “Fermi” – Classe III AAF, Pontedera (PI)
Elaborato: “L’Italia nell’Europa”
Costituzione e Carta di Nizza a confronto attraverso testi, immagini e musiche per coglierne valori e matrice comuni. Il lavoro è arricchito dalle riflessioni parallele di Altiero Spinelli e di alcuni padri costituenti. Interessante la finestra aperta sull’impatto della emergenza sanitaria sull’assetto e la tenuta dei diritti fondamentali della persona.
III classificato ex aequo
Liceo scientifico, musicale, coreutico “G. Marconi” - Classi I e II T e III S, Pesaro
Elaborato: “Danza per l’Europa”
Con il linguaggio della danza, studentesse e studenti rappresentano magistralmente l’integrazione dei Paesi europei evocati dalle bandiere che accompagnano la coreografia. Movimento, incontro, plasticità celebrano simbolicamente i valori dell’Unione in uno scenario che riflette il patrimonio culturale e architettonico dell'Europa.