Scuola, oggi la premiazione del Concorso Nazionale “Libertà, Diritti, Doveri: cittadinanza italiana e appartenenza Europea”

Scuola, oggi la premiazione del Concorso Nazionale “Libertà, Diritti, Doveri: cittadinanza italiana e appartenenza Europea”

Martedì, 12 ottobre 2021

Un concorso per coinvolgere studentesse e studenti delle Scuole primarie e secondarie in percorsi di educazione alla Cittadinanza globale, attiva e solidale, ispirati al Manifesto di Ventotene per l’Europa Unita, ai valori della nostra Costituzione, ai luoghi e agli episodi che hanno contribuito alla nascita dell’Italia democratica.

Si è svolta oggi online la premiazione degli elaborati vincitori della Prima edizione, per l’anno scolastico 2020/2021, del Concorso Nazionale “Libertà, Diritti, Doveri: cittadinanza italiana e appartenenza europea”, promosso dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e da VentotenEuropa.

Alle studentesse e agli studenti è stato proposto di cimentarsi con elaborati in forma testuale o audio-video, dedicati:

  • per la Primaria, a esperienze di Cittadinanza Globale: giochi, cibi, racconti e fiabe condivisi.
  • Per la Secondaria di I grado, a progetti e/o esperienze di solidarietà, accoglienza, inclusione, condivisione e valorizzazione della diversità.
  • Per la secondaria di II grado, a: a) Progetti e/o esperienze di solidarietà, accoglienza, inclusione, integrazione culturale, valorizzazione del patrimonio storico, culturale e ambientale del proprio territorio; b) Progetti e/o esperienze di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento nell’ambito delle professioni legate alla valorizzazione dell’ambiente storico, sociale, naturale dei luoghi della memoria attiva europea; c) Studi, ricerche e idee sui temi della libertà e del diritto alla cultura, della difesa dei diritti e del rispetto degli altri attraverso il confronto del Manifesto di Ventotene e di alcuni articoli della Costituzione Italiana (Principi Fondamentali art.1 - art. 12 e Parte 1 Titolo 1, art.13 - art. 28).

Programma:

10.30 - Apertura dei lavori.

10.30 - Intervento del Dott. Stefano Versari, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione.

10.45 - Dott. Stefano Cingolani. L’Europa dopo la pandemia: democrazia, cultura, sicurezza.

11.00 - Ambasciatore Armando Sanguini. Cittadinanza italiana e cittadinanza globale: il valore della pace nei teatri di guerra. Il Caso Afghanistan.

11.15 - Dott. Massimiliano Boni. Verso l’integrazione europea: breve storia della giurisprudenza della Corte Costituzionale.

11.30 - Dott.ssa Rosa Magiar. Ventotene un’isola piccola per una Europa grande.

11.45 - Comunicazione dei vincitori e delle relative motivazioni.

12.00 - Interventi delle scuole vincitrici.

13.00 - Saluti e anticipazione dei temi dell’edizione del Concorso per l’anno scolastico 2021/2022.

Concorso Nazionale
“Libertà, Diritti, Doveri: cittadinanza italiana e appartenenza Europea”
Anno Scolastico 2020/21

Vincitori e motivazioni

Scuola primaria
I classificato

IC “Ilaria Alpi” – Classe IV B, Ladispoli (RM)
Elaborato: Lezione Speciale “Noi Cittadini del Mondo”
Il legame tra esercizio della cittadinanza attiva e responsabile e accesso all’istruzione è rappresentato nella forma di una videolezione completamente autogestita dagli alunni. Il messaggio trasmesso attraverso lo scambio interattivo di quesiti, riflessioni e conclusioni dei bambini, che agiscono nel ruolo di alunni e docente, giunge chiaro e diretto ai destinatari grazie a un linguaggio semplice ma efficace, a immagini e metafore evocative e a un audio pulito e limpido.

II classificato

IC “Ilaria Alpi” – Classe III C, Ladispoli (RM)
Elaborato: “Agenda 2030”

I temi dello sviluppo sostenibile del pianeta sono trattati con linguaggio, riferimenti e tecniche di rappresentazione originali e pienamente aderenti al vissuto dei bambini. Di particolare pregio l’accento sul superamento della dimensione nazionale dell’impegno e il coinvolgimento delle famiglie. 

III classificato ex aequo

IC “Ilaria Alpi” – Classe IV A, Ladispoli (RM) 
Elaborato: “Occhi nuovi per un pianeta migliore”
Il lavoro affronta i temi della cittadinanza attiva e globale in materia di sostenibilità ambientale e dell’integrazione tra culture e identità personali attraverso un racconto fantastico redatto in tre lingue e illustrato dai disegni dei ragazzi. Pregevole l’accento sulla necessità dell’impegno sinergico di tutti e di ciascuno per attualizzare forme di sviluppo sostenibile.

III classificato ex aequo

IC Velletri – Scuola Primaria “G. Marcelli” Classe V B, Velletri (RM)
Elaborato: “Una Avventura Esplosiva”
Parole e immagini raccontano in modo originale ed efficace la potenzialità trasformativa dell’unione solidale e dell’impegno comune per un mondo migliore attraverso la metafora del passaggio dalla rappresentazione in bianco e nero alle immagini a colori.

Scuola secondaria di I grado
I classificato

Gymnasium “Albert Einstein” – Classe VIII E, Berlino
Elaborato: “Das ist unsre Welt!”
Il formato Thinglink del prodotto realizzato integra diversi linguaggi e diviene metafora della cittadinanza europea intesa come integrazione di identità, culture, lingue e tradizioni diverse in un’unica casa comune. Tema affrontato e strumento utilizzato rispondono pienamente all’oggetto e alle finalità del concorso.

II classificato

IC “Porto Romano” – Classi I e II B, Fiumicino (RM)
Elaborato: “Progetto Liberto”

I temi dei diritti umani, delle libertà e dei doveri è rappresentato attraverso alcune riflessioni dei ragazzi su difficoltà e paure del loro cammino verso la costruzione della propria identità e l’assunzione di responsabilità come cittadini consapevoli. Il prodotto multimediale presentato è ben realizzato e di discreta capacità comunicativa.

III classificato

IC “Marianna Dionigi” – Classe I A, Lanuvio (RM)
Elaborato: “Scuola… Io ci credo”

In un video musicale nel quale interpretano una canzone hip hop, i ragazzi affrontano ed enunciano i diritti dell'infanzia. La scelta dello strumento comunicativo rende il lavoro originale e di immediata efficacia trasmissiva. Degna di nota l’attenzione ai doveri che derivano da una compiuta interpretazione del concetto di cittadinanza attiva.

Scuola secondaria di II grado

I classificato ex aequo
IIS “G. Sulpicio” – Classe V B, Veroli (FR)
Elaborato: “VentotenEuropa”
Video breve ottimamente realizzato che utilizza con proprietà e particolare efficacia comunicativa il linguaggio cinematografico. Attraverso una fedele ricostruzione d'ambiente, il cortometraggio propone un confronto tra il contesto storico nel quale venne redatto il Manifesto di Ventotene e l'ultimo anno caratterizzato dall'uso della DAD e una riflessione sui principi di eguaglianza e di libertà. L’effetto finale è emozionante e il messaggio convincente.

I classificato ex aequo

Liceo statale “G. Moscati” – Classe V A Tecnologico, Grottaglie (TA)
Elaborato: “I diritti di un futuro europeo”

Attraverso una sequenza di immagini fotografiche e illustrazioni con testi e musica di sottofondo gli autori mettono in relazione alcuni principi fondamentali e articoli della Costituzione italiana con i principi del manifesto di Ventotene. L'elaborato - che si concentra in particolare sulla libertà di espressione artistica attraverso la riproposizione di alcuni dei murales più famosi e di maggior impatto comunicativo - denota una riflessione profonda sul valore dei diritti tutelati dal nostro ordinamento e rafforzati dall'appartenenza del nostro Paese all'Unione europea. Di pregio la riflessione tra identità dei territori e appartenenza alla comune casa europea.

II classificato

Liceo artistico “Caravaggio” – Classe II A, Roma
Elaborato: “Se il Manifesto di Ventotene … fosse stato scritto nel 2020”

Lavoro multimediale che riproduce una virtuale riunione online tra gli autori del Manifesto di Ventotene e ne attualizza il contenuto e il messaggio tramite una trasposizione temporale che ci riporta ai tempi della DAD. L'elaborato, arricchito da spunti ironici che ne agevolano l’impatto comunicativo, denota un lavoro di studio approfondito sul Manifesto e sul contesto storico nel quale fu realizzato. Spunto di lodevole originalità, centrato in particolare sul primo obiettivo del Concorso.

III classificato ex aequo

ITCG “Fermi” – Classe III AAF, Pontedera (PI)
Elaborato: “L’Italia nell’Europa”

Costituzione e Carta di Nizza a confronto attraverso testi, immagini e musiche per coglierne valori e matrice comuni. Il lavoro è arricchito dalle riflessioni parallele di Altiero Spinelli e di alcuni padri costituenti. Interessante la finestra aperta sull’impatto della emergenza sanitaria sull’assetto e la tenuta dei diritti fondamentali della persona.

III classificato ex aequo

Liceo scientifico, musicale, coreutico “G. Marconi” - Classi I e II T e III S, Pesaro
Elaborato: “Danza per l’Europa”
Con il linguaggio della danza, studentesse e studenti rappresentano magistralmente l’integrazione dei Paesi europei evocati dalle bandiere che accompagnano la coreografia. Movimento, incontro, plasticità celebrano simbolicamente i valori dell’Unione in uno scenario che riflette il patrimonio culturale e architettonico dell'Europa.

 

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome