Filtri attivi:
Infodata di pubblicazione 2017 » Giugno x
Migliora la tua ricerca utilizzando i filtri presenti nella colonna di sinistra
Comunicati
Medicina, nessuna ombra su test 2016
Con riferimento ad alcune notizie apparse sulla stampa in merito al test di accesso a Medicina del 2016, sia per quanto riguarda la procedura di affidamento della produzione delle prove, che la qualità e l’originalità dei quesiti, si precisa che non c’è nessuna ombra: tutto si è svolto secondo la normativa e le disposizioni vigenti e in totale trasparenza.
Ricerca, presentata la candidatura di Trieste a sede dell’EuroScience Open Forum 2020 con il sostegno del Miur
Garantire il massimo sostegno alla candidatura di Trieste a sede dell’EuroScience Open Forum (ESOF) 2020.
Protocollo Miur-Sant'Egidio, lunedì il rinnovo con la Ministra Fedeli e il Presidente Impagliazzo
Il Protocollo di collaborazione fra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Comunità di Sant'Egidio sarà rinnovato il prossimo lunedì, 3 luglio, presso il Salone dei Ministri di Viale Trastevere 76/A
Università, posti Medicina stabiliti su base necessità Servizio Sanitario con accordo in Conferenza Stato-Regioni
La determinazione del numero di posti disponibili per l'accesso al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia per l'anno accademico 2017/2018, come indicato anche nella tabella pubblicata il 28 giugno sul sito del Miur, tiene conto del fabbisogno del Servizio Sanitario Nazionale e di quello espresso dal Ministero della Difesa per le esigenze organiche delle Forze Armate.
Miur e Regione Campania insieme per lo sviluppo delle competenze digitali Siglato oggi il Protocollo di Intesa
Promuovere lo sviluppo delle competenze digitali lungo tutta la filiera: scuola, formazione, università, ricerca. È questo l’obiettivo del Protocollo di Intesa siglato oggi tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Regione Campania.
Università, corsi ad accesso programmato online i decreti con modalità e contenuti delle prove e posti disponibili
La Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, ha firmato i decreti che definiscono i contenuti e le modalità di svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico
Fedeli: ''Bene apertura trattative per rinnovo contratto. Al lavoro per chiudere presto su Istruzione e Ricerca''
“La riapertura della contrattazione, dopo otto anni di blocco, per il rinnovo del contratto del pubblico impiego è una notizia importante, anche per i nostri settori”
“La Scuola al Centro” pubblicata la graduatoria finale del bando
Sono 4.633 le scuole ammesse al finanziamento. Più di 1 milione le ore aggiuntive che verranno erogate fra sport, musica, teatro, competenze digitali, 221 gli istituti coinvolti nelle aree colpite dal sisma.
Reclutamento e formazione iniziale docenti, in arrivo il decreto sulle modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari. Chi oggi offre corsi non conosce ancora le regole
In arrivo il decreto con le modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari necessari alle laureate e ai laureati non abilitati per poter partecipare al prossimo concorso per l’ingresso nella scuola secondaria previsto da uno dei decreti attuativi della Buona Scuola.
Fedeli: ''Grande soddisfazione per la conferma della scelta di Bologna come sede per il nuovo Data Centre dell'ECMWF''
Maturità, da Seneca alla ruota quadrata: pubblicate le tracce della seconda prova
Al Liceo classico è Seneca l’autore scelto per la versione di Latino, con un brano sul valore della filosofia in cui il filosofo, rivolgendosi all’allievo Lucilio, lo invita a non perdere mai la passione per l’impegno nella riflessione critica e consapevole.
Scuola, accordo Ministero-Associazione Italiana Editori
Libri di testo gratuiti, a settembre, per le studentesse e gli studenti delle aree colpite dal terremoto, per un totale di 140 Comuni coinvolti. Lo prevede la convenzione siglata tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Associazione Italiana Editori (AIE), sintetizzata in una circolare che sarà inviata nei prossimi giorni alle scuole con modalità e scadenze per accedere all’agevolazione. La distribuzione gratuita dei testi varrà per i prossimi due anni scolastici, il 2017/2018 e il 2018/2019.
Firmata intesa su assegnazioni provvisorie
Siglato oggi al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il contratto annuale sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale scolastico, grazie alle quali le docenti e i docenti e gli Ata (Ausiliari tecnici e amministrativi) possono chiedere, per un anno, una sede di lavoro più vicina al luogo di residenza per gravi e certificati motivi di salute, per dare assistenza a parenti conviventi con disabilità, per ricongiungersi al nucleo familiare.
Edilizia Scolastica, riunito oggi l’Osservatorio
Riunito oggi l’Osservatorio sull’Edilizia scolastica, presieduto dal Sottosegretario Vito De Filippo. “La riunione di oggi è stata molto importante - sottolinea il Sottosegretario - muovono infatti i primi passi i nuovi Poli per l’infanzia, 0-6 anni, previsti da uno dei decreti attuativi della Buona Scuola approvati ad aprile”.
Fedeli: ''Da Governo due importanti misure per contrasto dispersione. Istruzione sia strumento per mobilità sociale''
“L’istruzione è lo strumento principale per garantire una vera mobilità sociale, per permettere a tutte le ragazze e i ragazzi di emanciparsi e diventare cittadine e cittadini consapevoli, a prescindere da quali siano le condizioni familiari e territoriali di partenza”
Maturità, “Nuove tecnologie e lavoro” la traccia più scelta
È la traccia di ambito socio-economico sul rapporto tra “Nuove tecnologie e lavoro” la più scelta della prima prova della Maturità 2017, svolta dal 38,9% delle maturande e dei maturandi. Segue il tema di ordine generale sul progresso, preferito dal 17,3% delle ragazze e dei ragazzi.
Scuola, al via Gruppo di lavoro per la riforma delle rappresentanze degli studenti e dei genitori. A novembre la presentazione delle proposte
Elaborare proposte innovative per riformare la rappresentanza di studentesse, studenti e genitori e per rilanciare la loro partecipazione nella vita scolastica, coerentemente con le priorità indicate dalla Buona Scuola, è l’obiettivo del Gruppo di lavoro voluto dalla Ministra Valeria Fedeli nell’ambito delle azioni che il Ministero intende attivare per rafforzare la partecipazione di famiglie, ragazze e ragazzi nelle fasi di attuazione della riforma.
Maturità, da Caproni al rapporto fra nuove tecnologie e lavoro. Online le tracce della prima prova scritta degli Esami
Università, Fedeli: "Garantita agli atenei certezza sulle risorse". Nel decreto Sud norma sul costo standard, sbloccata l'assegnazione dei fondi"
Dare certezza al mondo universitario sulla distribuzione delle risorse per il 2017. Confermare gli stanziamenti già effettuati nel periodo 2014-2016. Disciplinare in modo coerente ed esaustivo la materia del costo standard. Sono gli obiettivi della norma contenuta nel cosiddetto decreto Sud varato dal Governo e bollinato ieri.
Ricerca: all’Italia la presidenza della Fondazione PRIMA
È italiana la Presidenza della Fondazione incaricata di portare avanti l’attuazione di PRIMA (Partnership on Research and Innovation in the Mediterranean Area)
#Maturità2017, i consigli di Chef Alessandro Borghese per la campagna #NoPanic
Carboidrati e proteine per arrivare in forze all’Esame. Prove al via mercoledì. Ecco i primi dati sulle ammissioni.
Scuola, pubblicati i risultati delle procedure di mobilità dell’infanzia
Sono disponibili da oggi i risultati della mobilità della scuola dell’infanzia, secondo la scadenza fissata e comunicata dal Ministero alle insegnanti e agli insegnanti.
Avviso per la costituzione dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio e la promozione di iniziative sulla parità tra i sessi e il contrasto della violenza contro le donne
Sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è disponibile da oggi l’avviso di manifestazione di interesse rivolto a enti pubblici e privati, che operano senza scopo di lucro su tutto il territorio nazionale, per la costituzione di un Osservatorio Nazionale per il monitoraggio e la promozione di iniziative in ambito educativo e formativo sui temi della parità tra i sessi, della lotta ad ogni forma di discriminazione, del contrasto alla violenza contro le donne.
Il 21 giugno Giornata della Trasparenza al Miur
Dalle 9.30 alle 13.30 due le sessioni di lavoro: “Porte aperte al Miur”, un momento di incontro, dialogo ed ascolto con gli Stakeholder, e la conferenza istituzionale "MIUR: Trasparenza e Innovazione"
#Maturità2017, anche Samantha Cristoforetti partecipa alla campagna #NoPanic
Motivazione, serenità, consapevolezza, le tre le parole chiave per la prima astronauta italiana a far parte di un equipaggio andato nello spazio
Università, 42 mln per i dottorati innovativi negli atenei del Sud
Quarantadue milioni di euro per i dottorati di ricerca innovativi e di alto profilo internazionale. Li mette a disposizione il bando pubblicato sul sito del Miur nell’ambito del Programma Operativo Nazionale FSE-FESR “Ricerca e Innovazione 2014-2020”, che punta a promuovere una formazione post-laurea in stretta sinergia con le imprese e il mondo del lavoro.
Specializzazioni mediche, online il decreto per l’accreditamento delle Scuole
Sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è disponibile il decreto con i nuovi parametri per l’accreditamento delle Scuole di Specializzazione in Medicina.
Fedeli incontra sindacati su rinnovo contratto
La Ministra dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli ha incontrato oggi al Miur le Organizzazioni Sindacali in vista del rinnovo del contratto (di comparto e dell’area dirigenziale) del settore ‘Istruzione e Ricerca’, che comprende i dipendenti di Scuola, Università, Alta formazione artistica musicale e coreutica, Enti pubblici di ricerca.
Fedeli incontra Forum Associazioni Studenti e Genitori
Rafforzare sempre di più la partecipazione delle studentesse, degli studenti e dei genitori alla vita della scuola, perché il nostro sistema di istruzione è responsabilità di tutte e tutti e abbiamo bisogno del contributo di chi la scuola la vive ogni giorno per migliorare e innalzare la qualità dell’offerta formativa dei nostri istituti.
Scuola, al via gli Esami della secondaria di I grado. Il 15 giugno la Prova Nazionale Invalsi
Al via gli Esami conclusivi del I ciclo d’Istruzione. Le scuole hanno calendari autonomi ma nella maggior parte degli istituti la partenza ufficiale è scattata oggi con lo scritto di italiano, in attesa della Prova nazionale Invalsi che si svolgerà giovedì 15 giugno.
Scholas Occurrentes, la Ministra Fedeli all'inaugurazione della sede italiana
''l Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha avviato una proficua collaborazione con Scholas Occurrentes. Dopo i progetti educativi realizzati quest’anno a Roma nel mese di aprile, con oltre 170 fra studentesse e studenti, il testimone passa ora a Napoli, dove nella prima settimana di ottobre ci saranno altri laboratori e iniziative''
Concorso ''Articolo 9 della Costituzione'', i vincitori premiati in una cerimonia alla Camera dei Deputati
Scuola, pubblicati i risultati delle procedure di mobilità della primaria
Sono disponibili da oggi i risultati della mobilità della scuola primaria, secondo la scadenza fissata e comunicata alle insegnanti e agli insegnanti, con cinquanta giorni di anticipo rispetto alla procedura dello scorso anno.
#Maturità2017, online il video con i consigli del Professor Luca Serianni per la prima prova scritta
Tre preziosi consigli per affrontare al meglio la prima prova scritta della #Maturità2017 dal Professor Luca Serianni, docente di Storia della lingua italiana della Sapienza di Roma.
“Articolo 9 della Costituzione”, domani alla Camera premiazione dell’edizione 2016/2017 del Concorso
Conoscere le scoperte fatte dagli scienziati del proprio territorio, scoprire le ricerche più attuali della scienza, provare ad applicare le conoscenze scientifiche e tecniche apprese a scuola ai problemi di oggi.
Fedeli: Cresce domanda di competenze digitali
“Le competenze sono la più solida garanzia di futuro per le nostre e i nostri giovani, per uno sviluppo strutturale per il nostro Paese: solo attraverso un allineamento più efficace tra il nostro sistema educativo, la società che cambia e il mondo del lavoro avremo la nostra vera “Garanzia Giovani””.
Scuola, Fedeli: legge Veneto va modificata, Zaia dia seguito a impegni presi
“Il governatore Zaia sa bene che la legge sull’istruzione del Veneto va modificata perché presenta profili di illegittimità costituzionale e se oggi il Consiglio dei Ministri non l’ha impugnata è solo perché lo stesso Zaia si è formalmente impegnato con una lettera inviata a me e al Ministro per gli Affari regionali ad apportare le modifiche richieste dal Miur”.
#Maturità2017, online le commissioni d’Esame
#Maturità2017, online le commissioni d’Esame Fedeli: “Nei prossimi giorni video-consigli per ragazze e ragazzi”