Corsi di specializzazione ex articolo 7

Il decreto interministeriale 24 aprile 2025, n. 77, attuativo dell’articolo 7 del D.L. 31 maggio 2024, n. 71, prevede che l’INDIRE e le Università autonomamente o in convenzione con l’INDIRE, possano organizzare percorsi di specializzazione rivolti a coloro i quali, alla data di entrata in vigore del decreto legge hanno superato presso un’università estera legalmente accreditata nel paese d’origine o altro organismo abilitato all’interno dello stesso, un percorso formativo sul sostegno agli alunni con disabilità ed hanno pendente, oltre i termini di legge, il relativo procedimento di riconoscimento, ovvero hanno in essere un contenzioso giurisdizionale per mancata conclusione del procedimento entro i termini di legge.

Coloro i quali siano in possesso dei requisiti previsti dalla norma possono, previa rinuncia ad ogni istanza di riconoscimento sul sostegno, partecipare a specifici percorsi di 48 Crediti formativi ovvero di 36 crediti formativi se in possesso di un anno di esperienza professionale in qualità di docenti su posto sostegno sullo specifico grado di istruzione.

Le modalità di rinuncia sono disciplinate dall’articolo 5, comma 3, del decreto interministeriale e verranno comunicate con apposito avviso.

All’atto di iscrizione ai percorsi di formazione, gli interessati sono tenuti a comunicare all’INDIRE e alle Università gli estremi della rinuncia espressa.

Le attività di tirocinio, nei casi previsti dal decreto interministeriale 24 aprile 2025, n. 77, verranno svolte in presenza presso istituzioni scolastiche diversificate per grado di istruzione.

Per accedere al materiale informativo, alle FAQ, a ulteriori informazioni sui percorsi di specializzazione di cui al decreto interministeriale 24 aprile 2025, n. 77, e sulle modalità di espressione della rinuncia, è possibile consultare pagina dedicata.

D.I. 24 aprile 2025, n. 77

Avviso pubblico 20366 del 22 maggio 2025 per l’attivazione dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, ai sensi dell’art. 7 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2024, n. 106

Avviso sulle modalita e sulle tempistiche per espressione della rinuncia art 5 comma 3 del decreto interministeriale 24 aprile 2025, n77

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome