L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione nelle scuole.
Anche quest'anno il Parlamento apre le porte a studentesse, studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
Obiettivi del percorso didattico:
Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Ministero dell’istruzione, Senato della Repubblica e Camera dei deputati propongono attraverso i progetti a sostegno dell'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione nelle scuole, disponibili online sulla piattaforma dedicata alle scuole www.cittadinanza-costituzione.it
La collaborazione tra Parlamento, Ministero dell’istruzione e Uffici scolastici regionali promuove nelle scuole di ogni ordine e grado l'approfondimento e la ricerca sui princìpi della Carta costituzionale, la conoscenza delle istituzioni e la partecipazione alla vita democratica.
La piattaforma per le scuole
Ogni scuola potrà aderire – entro i termini specificati nei bandi - ai concorsi proposti sulla piattaforma www.cittadinanza-costituzione.it per arricchire la propria offerta formativa, realizzare percorsi didattici innovativi e collegarsi più strettamente al proprio territorio.
I progetti didattici disponibili
“Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”
Destinatari: Istituti di istruzione secondaria di secondo grado
Termini di scadenza: 10 novembre 2025
Tematica: In vista delle celebrazioni dell’80° anniversario della nascita della Repubblica e dell’avvio dei lavori dell’Assemblea costituente (1946- 2026), il Concorso intende contribuire a promuovere tra i cittadini più giovani un’accurata e peculiare riflessione sulle tappe fondamentali che hanno portato all’approvazione della Costituzione.
“Vorrei una legge che”
Destinatari: Scuole primarie - Classi quinte
Termini di scadenza: 13 Gennaio 2026
Tematica: Il Progetto – Concorso si propone di sensibilizzare le alunne e gli alunni sull’importanza della legge, quale insieme di disposizioni che garantiscono i diritti e disciplinano i doveri di tutti coloro che vivono in una Comunità.
“Testimoni dei Diritti”
Destinatari: Scuole secondarie di primo grado - Classi prime e seconde
Termini di scadenza: 4 Dicembre 2025
Tematica: Il Progetto - Concorso si propone di sensibilizzare le studentesse e gli studenti sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 e di far cogliere loro l’importanza dei valori in essa affermati.
“Dentro il Senato. Conoscere, discutere, deliberare”
Destinatari: Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado Classi terze e quarte
Termini di scadenza: 11 Dicembre 2025
Tematica: Il Concorso si pone l’obiettivo di favorire la conoscenza del Senato della Repubblica, delle sue funzioni e attività, dagli strumenti conoscitivi di cui dispone per approfondire le materie su cui è chiamato a deliberare ai meccanismi del procedimento legislativo nelle sue diverse fasi. Si segnala che il Progetto-Concorso può costituire oggetto delle attività di “Formazione scuola-lavoro”.
“Parlawiki – Costruisci il vocabolario della democrazia”
Destinatari: Scuole primarie – Classi quinte Scuole secondarie di primo grado.
Termini di scadenza: 1° dicembre 2025
Tematica: Il Concorso si propone di avvicinare gli studenti più giovani alle Istituzioni e di promuoverne il senso civico attraverso una riflessione su tematiche attinenti ai diritti e doveri del cittadino, sull’importanza del confronto democratico e di una cittadinanza consapevole.
“Giornata di formazione a Montecitorio”
Destinatari: Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado Classi quarte e quinte
Termini di scadenza: 28 novembre 2025
Tematica: Il Concorso si propone di avvicinare gli studenti alle Istituzioni e di promuoverne il senso civico attraverso una riflessione su tematiche attinenti ai diritti e doveri del cittadino e sull’importanza del confronto democratico. Si segnala che il Concorso in questione può costituire oggetto delle attività di “Formazione scuola-lavoro”.
- concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione": bandito sin dal 2007 dalle tre istituzioni- Ministero dell’Istruzione, Senato e Camera- è rivolto alle scuole secondarie di II grado allo scopo di premiare i progetti - video, e-book, siti internet e blog - che sono in grado di valorizzare la Costituzione e dimostrano capacità di ricerca, originalità, efficacia didattica e competenza comunicativa.
- concorso "Un giorno in Senato”: il progetto, realizzato dal Senato in collaborazione con il Ministero dell’ Istruzione, offre alle classi del terzo e quarto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado la possibilità di approfondire i meccanismi del procedimento legislativo nelle sue diverse fasi, dalla presentazione di un disegno di legge alla sua approvazione. Prevede per i vincitori incontri di studio e di formazione al Senato per mettere a confronto le conoscenze acquisite nel corso dell'attività didattica con il concreto funzionamento dell'Assemblea parlamentare di Palazzo Madama.
-concorso "Giornate di formazione a Montecitorio": rivolto alle classi dell'ultimo biennio degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, è realizzato dalla Camera dei deputati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Il progetto ha l'obiettivo di far vivere direttamente agli studenti l'esperienza di due giornate di lavoro alla Camera dei deputati, attraverso l'incontro con le Commissioni parlamentari e i deputati eletti nel territorio di provenienza della scuola.
-concorso "Vorrei una legge che…": nato dalla collaborazione tra Senato e Ministero dell’Istruzione, si propone di far cogliere agli studenti delle classi quinte delle scuole primarie l’importanza delle leggi e del confronto democratico, avvicinando anche i più piccoli alle Istituzioni e promuovendone il senso civico.
-concorso "Testimoni dei diritti": invita le classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado a confrontarsi sui princìpi della Dichiarazione universale dei diritti umani, a verificarne l'attuazione nel proprio territorio e formulare eventuali proposte volte ad assicurarne il rispetto.
- concorso "Parlawiki-Costruisci il vocabolario della democrazia": realizzato dalla Camera dei deputati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione nel 2009, è rivolto alle classi quinte delle scuole primarie e alle tre classi delle scuole secondarie di primo grado. Il progetto invita gli studenti a produrre un elaborato originale volto a descrivere il concetto di democrazia e di attività parlamentare alla luce delle norme costituzionali. I lavori ritenuti più significativi verranno pubblicati sul sito della Camera dei deputati nella sezione rivolta ai più giovani e poi sottoposti a votazione per via telematica.
I bandi di concorso sopracitati sono consultabili sui seguenti siti web: