Direttiva 170/2016 - Accreditamento/qualificazione enti, riconoscimento corsi

Argomenti

  1. Accreditamento enti e qualificazione associazioni
  2. Come fare per accreditarsi/qualificarsi
  3. Riconoscimento corsi

La Direttiva 170 del 21 marzo 2016 fissa le modalità per accreditare, qualificare e riconoscere i corsi proposti dai soggetti che offrono formazione per il personale della scuola, certificando e assicurando la qualità delle iniziative formative.
I soggetti interessati sono tenuti a presentare al MIM la domanda di accreditamento, di qualificazione o di riconoscimento di singoli percorsi secondo le modalità e i termini definiti all’interno della Direttiva 170.

La piattaforma SOFIA
Il Ministero ha istituito la piattaforma on-line S.O.F.I.A. (Piattaforma per la Governance della Formazione) per l’accreditamento, la qualificazione e il riconoscimento dei corsi dei soggetti che erogano la formazione e per l’incontro tra domanda e offerta di formazione (articolo 1 comma 2 della Direttiva 170).
Soggetti accreditati e corsi riconosciuti
Dopo aver accolto e esaminato le domande pervenute, il MIM determina e aggiorna due elenchi contenenti:

  • i soggetti accreditati che intendono offrire formazione al personale del comparto scuola e le associazioni disciplinari, collegate a comunità scientifiche, e le associazioni professionali riconosciute del personale scolastico che intendono collaborare con le istituzioni scolastiche, singolarmente o in rete, per offrire formazione al personale in relazione alle specifiche esigenze dell’offerta formativa;
  • i singoli corsi di formazione riconosciuti comunque validi ai fini dell’aggiornamento del personale scolastico.

Servizi online

Documenti Allegati
  • m_pi.AOODPIT.REGISTRO DECRETI DIPARTIMENTALI(R).0001365.07-08-2023.pdf

  • Direttiva 170 del 21 Marzo 2016

  • m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000258.30-12-2023.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome