Esami integrativi ed esami di idoneità
Primo ciclo
Per gli alunni in istruzione parentale è previsto annualmente un esame di idoneità per verificare l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Per gli alunni iscritti in scuole non paritarie iscritte negli albi regionali, invece, l’esame di idoneità viene effettuato soltanto al termine della quinta classe di scuola primaria, oppure in caso di trasferimento in una scuola statale o paritaria. L’esame è richiesto anche per quanti vogliono essere ammessi a un anno di corso successivo a quello che dovrebbero frequentare in base all’età. Ad esempio, un alunno che compie i sei anni entro il 31 dicembre e che dovrebbe frequentare la prima classe di scuola primaria può sostenere a giugno un esame di idoneità per iscriversi direttamente alla seconda classe. Per gli alunni della scuola primaria, l’esame di idoneità consiste in una prova scritta sulle competenze linguistiche, una prova scritta sulle competenze logico matematiche e in un colloquio. Per gli alunni della scuola secondaria di primo grado l’esame si articola nelle prove scritte di italiano, matematica e inglese, e in un colloquio pluridisciplinare. Anche gli alunni ad alto potenziale intellettivo possono sostenere a giugno l’esame di idoneità per l’anno di corso successivo a quello cui possono essere ammessi a seguito di scrutinio finale, senza interrompere la frequenza scolastica.
La domanda per sostenere l’esame di idoneità e il progetto didattico seguito nel corso dell’anno devono essere presentati al dirigente scolastico entro il 30 marzo. L’esame si svolge entro il 30 giugno e si conclude con un giudizio di idoneità o non idoneità all’ammissione all’anno di corso richiesto.
Esami integrativi
Con l’esame integrativo, lo studente già iscritto a una scuola secondaria di secondo grado, può ottenere il passaggio a scuole di diverso indirizzo, articolazione, opzione.
Nel primo biennio
Nel primo biennio dei percorsi di scuola secondaria di secondo grado, gli studenti possono chiedere, entro e non oltre il 31 gennaio di ciascun anno scolastico, di iscriversi alla corrispondente classe di altro indirizzo, articolazione o opzione. La scuola individuata per la successiva frequenza adotta interventi didattici integrativi volti ad assicurare che lo studente abbia le conoscenze, abilità e competenze necessarie per inserirsi nel percorso prescelto.
Dal terzo anno
A decorrere dal terzo anno dei percorsi di scuola secondaria di secondo grado, gli studenti, in seguito all’esito dello scrutinio finale, possono richiedere l’iscrizione a una classe corrispondente di un altro percorso, indirizzo, articolazione o opzione del medesimo grado di scuola solo dopo aver superato un esame integrativo, che deve concludersi prima dell’inizio delle lezioni; l’esame si svolge presso l’istituzione scolastica in cui lo studente intende proseguire gli studi.