Direzione generale per il personale scolastico

(Dpcm 30 settembre 2020, n. 166) (DM 5 gennaio 2021 n°6)


Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

Direzione generale per il personale scolastico
è articolata in sette uffici di livello dirigenziale non generale che svolgono i compiti di seguito individuati.

Direttore Generale: dott.ssa Maria Assunta PALERMO
curriculum vitae
Telefono: (+39) 06 58494990 - 2926
Indirizzo di posta elettronica ordinaria: DGPER.segreteria@istruzione.it
Indirizzo di PEC: dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it

  • UFFICIO I
    Affari generali e personale - Risorse finanziarie e contabilità
    • Trattazione degli affari generali e supporto al Direttore generale nelle materie di competenza.
    • Amministrazione del personale.
    • Definizione e gestione dei fabbisogni della direzione generale in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica.
    • Programmazione, gestione contabile e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla direzione generale.
    • Cura degli adempimenti connessi alla contabilità economica della direzione generale.
    • Coordinamento degli adempimenti connessi alla pianificazione strategica, alla programmazione operativa, al sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, al controllo di gestione, al conto annuale e alla rendicontazione dell’attuazione del programma di governo e della direttiva generale del Ministro con riguardo alla direzione generale.
    • Gestione della mobilità interna alla direzione generale.
    • Coordinamento e supporto all’attività di valutazione dei dirigenti e del personale ai fini dell’attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dalla Direzione generale per le risorse umane e finanziarie.
    • Gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi anche informatici della direzione generale.
    • Elaborazione di relazioni tecnico-finanziarie a provvedimenti normativi di competenza della direzione generale.
    • Coordinamento degli adempimenti della direzione generale relativi all’anagrafe delle prestazioni e in tema di prevenzione della corruzione e della trasparenza, nonché della protezione dei dati personali.
    • Attuazione delle direttive ministeriali e dipartimentali per l’azione amministrativa.
    • Studio ed analisi di tematiche generali e trasversali alla direzione generale e supporto agli uffici della stessa su tematiche di specifica competenza.
    • Predisposizione degli atti finalizzati alla liquidazione delle spese legali.
    • Supporto tecnico-finanziario ad aspetti di contrattazione del personale del comparto scuola.
    • Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

      Dirigente: Pasquale DE FEO
      tel.: (+39) 06 5849 3754 – 2247
      email:pasquale.defeo2@istruzione.it
      Curriculum Vitae
  • UFFICIO II
    Dirigenti scolastici
    • Definizione della disciplina giuridica ed economica del rapporto di lavoro dei dirigenti scolastici.
    • Definizione degli indirizzi e coordinamento per l’applicazione dei contratti collettivi e la stipula di accordi decentrati per i dirigenti scolastici.
    • Definizione degli indirizzi in materia di reclutamento dei dirigenti scolastici, nonché in materia di reclutamento dei dirigenti con funzione tecnico-ispettiva, in raccordo con gli uffici competenti della Direzione generale per le risorse umane e finanziarie.
    • Predisposizione degli atti di indirizzo per lo svolgimento delle procedure concorsuali di reclutamento dei dirigenti scolastici.
    • Studio e analisi degli impatti derivanti da proposte normative e predisposizione della relativa reportistica.
    • Definizione delle dotazioni organiche nazionali e definizione dei parametri per la ripartizione a livello regionale.
    • Acquisizione e gestione dei dati sul dimensionamento della rete scolastica forniti dagli uffici scolastici regionali e loro progressiva validazione.
    • Acquisizione e monitoraggio dei dati forniti dagli uffici scolastici regionali relativi ai dirigenti scolastici in servizio, alle cessazioni e alle richieste di riammissione in servizio.
    • Gestione delle relazioni sindacali nelle materie di competenza.
    • Definizione dei contingenti e gestione delle procedure per la destinazione all’estero dei dirigenti scolastici, in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
    • Studio, analisi e comparazione dei dati presenti nel sistema informativo per le materie di competenza.
    • Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

      Dirigente T.D. : Maria Teresa STANCARONE
      tel.: (+39) 06 5849 3949
      email mariateresa.stancarone@istruzione.it
      Curriculum Vitae
  • UFFICIO III
    Reclutamento del personale docente ed educativo
    • Indirizzo e coordinamento in materia di reclutamento, di selezione e di valutazione del personale docente ed educativo.
    • Determinazione del fabbisogno di personale docente, richiesta delle autorizzazioni ministeriali per l’assunzione e comunicazione agli uffici scolastici regionali dei posti autorizzati.
    • Predisposizione dei decreti ministeriali per l’immissione in ruolo del personale e predisposizione delle relative note esplicative.
    • Predisposizione dei bandi per le procedure concorsuali.
    • Elaborazione di note di indirizzo agli uffici scolastici regionali per la realizzazione delle procedure concorsuali, anche in un’ottica di innovazione e semplificazione.
    • Elaborazione di note ed atti di indirizzo e coordinamento agli uffici scolastici regionali in materia di rapporto di lavoro a tempo determinato del personale docente ed educativo.
    • Predisposizione ed invio di note ed atti di indirizzo in tema di supplenze.
    • Supporto agli uffici scolastici regionali in tema di supplenze.
    • Definizione del fabbisogno per i percorsi di abilitazione all’insegnamento e di specializzazione per il sostegno.
    • Programmazione dei percorsi di formazione iniziale del personale docente.
    • Predisposizione di bandi, atti e note con riferimento ai percorsi di abilitazione all’insegnamento e di specializzazione per il sostegno.
    • Definizione della disciplina giuridica del rapporto di lavoro a tempo determinato del personale docente ed educativo.
    • Studio, analisi e comparazione dei dati presenti nel sistema informativo per le materie di competenza.
    • Indirizzo e coordinamento con le altre amministrazioni e gli uffici scolastici regionali in materia di quiescenza e previdenza.
    • Elaborazione di note sulle cessazioni del personale scolastico.
    • Gestione dei rapporti con l’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS).
    • Gestione delle relazioni sindacali negli ambiti di competenza e predisposizione degli atti preparatori.
    • Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

      Dirigente T.D.: Luca Volontè
      tel.: (+39) 06 5849 2699
      email: luca.volonte@posta.istruzione.it
  • UFFICIO IV
    Personale docente ed educativo
    • Definizione della disciplina giuridica del rapporto di lavoro del personale docente ed educativo e contrattazione integrativa nazionale relativa a mobilità professionale e territoriale, utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie.
    • Elaborazione di note ed atti di indirizzo finalizzati alla razionalizzazione e all’armonizzazione delle regole del sistema scolastico e all’implementazione dell’autonomia scolastica.
    • Monitoraggio e controllo dei dati relativi all’organico predisposti dagli uffici scolastici regionali.
    • Indirizzi e coordinamento per l’applicazione dei contratti collettivi per il personale docente, educativo e per gli insegnanti di religione cattolica.
    • Predisposizione di note ed atti di indirizzo per la contrattazione e l’applicazione della normativa di riferimento, nonché supporto e consulenza agli uffici scolatici regionali.
    • Gestione dei rapporti sindacali e predisposizione degli atti preparatori per la stipula dei contratti integrativi.
    • Definizione dei contingenti e gestione delle procedure per la destinazione all’estero del personale docente, in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
    • Definizione degli indirizzi generali relativi alla disciplina giuridica ed economica del personale docente, educativo e insegnanti di religione cattolica.
    • Definizione delle dotazioni organiche nazionali del personale docente ed educativo, comprese quelle di sostegno agli alunni con disabilità, analisi e determinazione dei parametri per la loro ripartizione regionale.
    • Monitoraggio per il rispetto degli obiettivi di organico.
    • Gestione delle procedure in materia di organici, mobilità, utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie.
    • Studio, analisi e comparazione dei dati presenti nel sistema informativo per le materie di competenza.
    • Predisposizione degli atti per la definizione delle procedure di selezione e del numero di posti disponibili per il personale docente comandato presso la direzione generale.
    • Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

      Dirigente: Carlo PISU
      Tel.: (+39) 06 5849 2227
      email: carlo.pisu3@istruzione.it
  • UFFICIO V
    Personale ATA
    • Definizione della disciplina giuridica del rapporto di lavoro del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) della scuola e contrattazione integrativa nazionale relativa a mobilità professionale e territoriale, utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.
    • Predisposizione di note e atti di indirizzo in tema di disciplina giuridica ed economica del personale ATA e con riferimento alle supplenze e all’elaborazione delle graduatorie.
    • Indirizzo e coordinamento per l’applicazione dei contratti collettivi per il personale ATA.
    • Definizione degli indirizzi in materia di reclutamento del personale ATA della scuola, incluso il personale destinato alle scuole italiane all’estero e alle iniziative scolastiche italiane all’estero.
    • Definizione delle dotazioni organiche nazionali del personale ATA e determinazione dei parametri per la ripartizione a livello regionale.
    • Gestione dei rapporti sindacali e predisposizione degli atti preparatori per la stipula dei contratti collettivi ed integrativi del personale ATA.
    • Definizione dei contingenti e gestione delle procedure per la destinazione all’estero del personale ATA, in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
    • Gestione delle procedure in materia di organici, mobilità, utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie.
    • Monitoraggio delle domande di mobilità territoriale e professionale del personale ATA per il rispetto degli obiettivi di organico e determinazione della tempistica relativa alla pubblicazione dei movimenti.
    • Monitoraggio sui dati dell’organico e utilizzo dei dati relativi al personale precario per le relative procedure.
    • Predisposizione di note e di atti di indirizzo in tema di riconversione e riqualificazione del personale ATA.
    • Predisposizione dei decreti ministeriali per l’immissione in ruolo del personale e predisposizione delle relative note esplicative.
    • Studio, analisi e comparazione dei dati presenti nel sistema informativo per le materie di competenza.
    • Indirizzo e coordinamento in materia di valutazione del personale ATA.
    • Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

      Dirigente : Mariarita CALVOSA
      Tel.: (+39) 06 5849 1
      email mariarita.calvosa@istruzione.it
  • UFFICIO VI
    Formazione del personale scolastico, formazione dei dirigenti scolastici e accreditamento degli enti
    • Gestione della contrattazione integrativa nazionale relativa alla formazione professionale.
    • Indirizzo e coordinamento per l’applicazione dei contratti collettivi e per la stipula di accordi decentrati per il personale scolastico nelle materie di competenza.
    • Coordinamento della formazione in ingresso e in servizio dei dirigenti scolastici, del personale docente, educativo e del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola, ivi compresa la formazione a distanza, la ricerca e la sperimentazione delle innovazioni funzionali alle esigenze formative del personale scolastico e la programmazione delle politiche formative a livello nazionale.
    • Gestione dei processi di rilevazione dei fabbisogni formativi per il personale docente e per i dirigenti scolastici.
    • Predisposizione del modello formativo per i dirigenti scolastici e per il personale docente neoassunti e in servizio, anche con riferimento ai profili contabili, e predisposizione delle note attuative.
    • Governance della formazione per i dirigenti scolastici e per il personale docente neoassunti e in servizio con gli uffici scolastici regionali e le scuole polo.
    • Raccolta, studio e analisi delle rendicontazioni sulle attività di formazione svolte.
    • Studio e analisi di proposte di iniziative formative nazionali e regionali, anche con riferimento ai profili contabili, rivolte agli insegnanti di religione cattolica.
    • Predisposizione e stipula di convenzioni con le diocesi a livello nazionale e regionale con riferimento alla formazione degli insegnanti di religione cattolica.
    • Governance della formazione degli insegnanti di religione cattolica con le diocesi a livello nazionale e regionale.
    • Definizione degli indirizzi in materia di formazione dei dirigenti con funzione tecnico-ispettiva in raccordo con gli uffici competenti della Direzione generale per le risorse umane e finanziarie.
    • Definizione degli indirizzi in materia di riconversione e riqualificazione del personale docente, educativo ed ATA.
    • Gestione dei processi di rilevazione dei fabbisogni formativi per il personale ATA.
    • Predisposizione del modello formativo per il personale ATA, anche con riferimento ai profili contabili, e predisposizione delle note attuative.
    • Governance della formazione per il personale ATA con gli uffici scolastici regionali e le scuole polo.
    • Raccolta, studio ed analisi delle rendicontazioni sulle attività di formazione svolte per il personale ATA.
    • Monitoraggio quantitativo e qualitativo in un’ottica di miglioramento dell’efficacia degli interventi formativi.
    • Gestione delle richieste di accreditamento degli enti di formazione e riconoscimento dei corsi.
    • Coordinamento e svolgimento delle funzioni di segreteria del Comitato tecnico nazionale per l’accreditamento dei soggetti che offrono formazione, per la qualificazione delle associazioni professionali e/o disciplinari e per il riconoscimento dei singoli corsi.
    • Predisposizione dei decreti direttoriali di ammissibilità, di accreditamento degli enti e di riconoscimento dei corsi.
    • Coordinamento e predisposizione del piano triennale della formazione.
    • Gestione dei processi di rilevazione dei fabbisogni formativi per la riconversione e riqualificazione del personale docente ed educativo.
    • Predisposizione del modello formativo per la riconversione e riqualificazione del personale docente ed educativo.
    • Gestione delle richieste di inserimento nell’elenco degli enti qualificati.
    • Coordinamento della formazione del personale assegnato alla direzione generale.
    • Gestione della procedura di individuazione degli enti qualificati per il rilascio delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico.
    • Studio, analisi e comparazione dei dati presenti nel sistema informativo per le materie di competenza.
    • Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

      Dirigente T.D. : Laura PAZIENTI
      Tel.: (+39) 06 5849 2439
      email laura.pazienti@istruzione.it
  • UFFICIO VII
    Contenzioso
    • Gestione del contenzioso del personale scolastico e dei dirigenti scolastici per provvedimenti aventi carattere generale.
    • Definizione delle linee di indirizzo, supporto e coordinamento per la gestione del contenzioso di competenza delle articolazioni territoriali, anche attraverso la creazione e la gestione di una banca dati del contenzioso scolastico, definizione delle pratiche conciliative deflattive del contenzioso del personale scolastico e dei dirigenti scolastici.
    • Gestione delle richieste di informazione e accesso agli atti inerenti ai contenziosi.
    • Attività di consulenza e linee di difesa a supporto degli uffici scolastici regionali in materia di contenzioso.
    • Ricezione delle schede di monitoraggio sui provvedimenti disciplinari del personale scolastico, nonché analisi e formalizzazione delle risultanze.
    • Supporto e consulenza agli uffici scolastici regionali nella compilazione delle schede per il monitoraggio nazionale sui provvedimenti disciplinari del personale scolastico.
    • Trasmissione degli atti giudiziari di competenza degli uffici scolastici regionali.
    • Trasmissione delle richieste di liquidazione delle spese legali agli uffici scolastici regionali.
    • Gestione e archiviazione in formato digitale delle pratiche di contenzioso.
    • Studio ed analisi di tematiche generali e trasversali alla direzione e supporto agli uffici della direzione su tematiche di specifica competenza.
    • Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

      Dirigente : Nicola MANCINELLI
      Tel.: (+39) 06 5849 2321
      email nicola.mancinelli2@istruzione.it
      Curriculum Vitae
       
  • DIRIGENTI CON FUNZIONE TECNICO-ISPETTIVA:

    Dirigente T.D.: Annamaria BAX
    tel.: (+39) 06 5849 2983
    email: annamaria.bax@istruzione.it
    Curriculum Vitae
     

data ultimo aggiornamento 09/10/2024

 

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